Il 31 agosto atleti e atlete si sfideranno nel cortile d’onore di una delle ville simbolo del Friuli-Venezia Giulia!
Siamo pronti per la quarta edizione di “Salto con l’asta in Villa Manin”, un evento interamente dedicato a una delle discipline più spettacolari dell’atletica leggera, organizzato in collaborazione da Atletica 2000. La giornata inizierà alle 10 con il primo gruppo e si concluderà alle 22, dopo l’esibizione dei big delle categorie femminili e maschili, per un totale di circa 80 atleti e atlete.
Tra gli uomini presenti Juan Luis Bravo, classe 2003, e Riccardo Klotz, classe 1999. Bravo è il vice-campione nazionale spagnolo under 23, mentre Klotz è un sette volte campione nazionale austriaco. I due vantano rispettivamente primati personali di 5,55 e 5,65 metri. A rappresentare il Friuli, ci saranno il campione italiano U23 di decathlon Alberto Nonino (Malignani, 4,82 di personale) e l’under 18 dell’Atletica 2000 Filippo Tiburzio (4,21). Le stelle della categoria maschile saliranno in pedana intorno alle 20.30. Al femminile spicca Giada Pozzato (Atletica Brescia) che nel 2024 ha raggiunto i 4,25 metri, con un personale di 4,30 e terza ai Campionati Italiani Assoluti del 2023, dietro alle atlete olimpioniche Roberta Bruni e Elisa Molinarolo.
A fare da cornice all’evento, anche un corso di avvicinamento al salto con l’asta per ragazzi delle scuole elementari e medie, chiamato “Just Jump”, che si terrà dalle ore 17. Questo corso rappresenta il primo passo verso una disciplina molto tecnica, che richiede tempo e dedizione per essere padroneggiata, organizzato da istruttori specializzati del Gruppo Asta Padova. Parallelamente, verranno organizzate diverse altre iniziative, tutte legate allo sport, ma non solo. Nell’area delle barchesse tonde, verranno allestiti un campo da rugby in dimensione ridotta e uno da pallavolo, dove si svolgeranno tornei giovanili, atività organizzate da OverBugLine Rugby e Stella Volley. Ci sarà spazio anche per la cultura, con una mostra dedicata alle opere di Andrea Dalla Costa, pittore, fotografo e designatore, le cui opere sono state esposte anche alla Biennale di Venezia.