Villa Manin è diventata una cornice iconica per il salto con l’asta, unendo sport e cultura in un evento che ha lasciato il segno nel cuore di tutti i partecipanti e spettatori. La splendida Villa Manin, già nota per la sua storia e bellezza, si è trasformata per un giorno in un tempio sportivo, richiamando l’attenzione non solo del pubblico locale ma anche di atleti internazionali.
L’evento che si è svolto il 31 agosto 2024, ha avuto come protagonista assoluto il campione spagnolo Juan Luis Bravo, che con un salto spettacolare ha conquistato la vittoria con una misura di 5.20 metri. Una prestazione eccezionale che ha confermato la qualità e il livello della competizione, ma soprattutto l’importanza di creare occasioni come questa per ispirare le nuove generazioni. Al femminile invece vince la gara Giada Pozzato, portacolori dell’Atletica Brescia, che ha vinto la gara con la misura di 3.90.
Organizzare un evento di questa portata in una location storica come Villa Manin rappresenta un’opportunità per promuovere lo sport tra i giovani. L’evento ha dimostrato come l’atletica leggera, e in particolare il salto con l’asta, possano affascinare e coinvolgere ragazzi e ragazze di tutte le età. Presente come per l’edizione precedente l’attività promozionale “Just Jump” che ha permesso a tanti giovani atleti e atlete di provare questa affascinante disciplina.
Durante la serata hanno ricevuto un riconoscimento quattro atlete, tutte accomunata dall’esperienza olimpica. Premiate la judoka Asia Taviano e la mezzofondista Sintayehu Vissa, cresciuta nell’Atletica 2000, che ha stabilito ai recenti Giochi Olimpici il nuovo record italiano dei 1500 metri con un tempo di 3’58”11, superando una leggenda come Gabrilla Dorio. Hanno ricevuto un premio anche le bobbiste friulane Giada Andreutti e Tania Vicenzino, ex discobola e saltatrice in lungo professioniste, che puntano a gareggiare nel bob a 2 ai Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Come Vola Alto con lo Sport, siamo felici di aver contribuito a promuovere non solo lo sport, ma anche il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. Villa Manin è un luogo di grande valore storico e architettonico, e crediamo fermamente che eventi sportivi di questo calibro possano valorizzare ulteriormente le sue potenzialità.