Oltre 1000 giovani, suddivisi in 60 squadre provenienti da tutta la regione, partecipano al Torneo Coppa Fair Play, una competizione di calcio giovanile che si svolge in tutta la regione Friuli Venezia Giulia, organizzata sotto l’egida del Coni Friuli Venezia Giulia e della FIGC settore giovanile e scolastico. Il torneo fa parte del progetto “Vola Alto con lo Sport”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il prof. Maurizio Zorba ha redatto un regolamento speciale incentrato sul Fair Play, con l’obiettivo di educare giocatori, allenatori e dirigenti sul campo. Durante il torneo, tutti partecipano al gioco e danno e ricevono voti di ‘fair play’, che influiscono sul risultato di ogni partita. Per vincere, non basta segnare un gol in più degli avversari, ma è necessario comportarsi lealmente verso compagni e avversari. I tecnici delle squadre svolgono un ruolo fondamentale in questo laboratorio di crescita etica, tecnica e psicofisica per i ragazzi.
L’idea di questo torneo è stata proposta al Coni da Sergio Comisso, un allenatore esperto di calcio giovanile, che ha anche ideato il PASSAPORTO FAIR PLAY. Questo strumento educativo viene distribuito a tutti i partecipanti e offre spunti sul valore del fair play, oltre a un test di autovalutazione per riflettere sui propri comportamenti dentro e fuori dal campo.
La prima fase del torneo è già iniziata. Il Fiumicello Calcio ha coordinato l’organizzazione dei raggruppamenti e i contatti con le altre società coinvolte. L’11 maggio, presso il polisportivo di Capriva, si è tenuto un open day per la sezione femminile, a cui hanno partecipato circa sessanta ragazze provenienti da tutta la regione, sotto la supervisione del SGS. Il presidente Giovanni Messina e il suo staff hanno pianificato e diretto tutte le attività sportive dell’evento. Sempre a Capriva, il 1° giugno, sei squadre femminili di Esordienti concluderanno la sezione femminile del torneo.
Sabato 18 maggio si sono tenuti cinque raggruppamenti per la categoria Pulcini e tre per la categoria Esordienti, che hanno determinato le squadre che si affronteranno nelle finali a Lignano il 10 e 11 giugno.
Le finali a Lignano si terranno in due giornate, offrendo ai giovani atleti l’opportunità di rafforzare il senso di squadra, conoscere i coetanei delle altre squadre e incontrare alcuni rappresentanti dello sport paralimpico. Sport, amicizia e collaborazione: tutto questo sarà il TORNEO COPPA FAIR PLAY.