Seleziona una pagina
2024
La conferenza stampa dell’Open Day di Trieste
13 Settembre 2024

Presentata nella Sala Giunta del Comune di Trieste la tappa, organizzata nel capoluogo regionale, dell’evento promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal CONI Fvg.

Asd Trieste Atletica e Comune di Trieste, con il sostegno del Panathlon propongono un Open Day Multisport domenica 15 settembre dalle 10 alle 18 in Piazza Unità.

Iscrizioni online e gratuite, 17 le Asd coinvolte, tantissimi gli sport che i giovani, dai 5 anni in su, potranno provare. Un evento inclusivo aperto a normodotati e giovani con disabilità. Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Trieste (in Largo Granatieri), è stata presentata la tappa di Trieste del progetto regionale di formazione sportiva e avviamento allo sport denominato “VOLA IN ALTO CON LO SPORT”.

Giunta alla seconda edizione l’evento multisportivo / Open Day Multisport, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal CONI FVG, farà tappa nel capoluogo regionale domenica 15 settembre dalle 10:00 alle 18:00 in Piazza Unità d’Italia. L’appuntamento triestino è curato dall’Asd Trieste Atletica Aps con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il sostegno del Panathlon.

GLI INTERVENTI

L’evento “VOLA IN ALTO CON LO SPORT” è frutto di importanti sinergie e collaborazioni coltivate negli anni dalla Regione Fvg e il CONI Fvg con, in aggiunta, il ruolo fondamentale e indispensabile svolto dalle istituzioni locali e dalle Associazioni Sportivo Dilettantistiche. Nella presentazione odierna sono intervenuti alcuni dei rappresentanti degli enti coinvolti. “La seconda edizione di questo progetto ci sta confermando come lo sport sia uno degli strumenti più preziosi e potenti per aggiungere inclusività e socialità nelle nostre città. Non poteva mancare l’appuntamento con Trieste e lo scenario della Piazza più bella d’Europa, ovvero Piazza Unità. Quest’anno l’iniziativa si è sviluppata ancor di più raccontando molte città e paesi della Regione e insistendo soprattutto sul dialogo e la messa in campo contemporanea dello sport dei normodotati e dello sport dedicato a chi ha delle disabilità, lo sport è unico”, ha esordito con queste parole il Coordinatore del Progetto “VOLA IN ALTO CON LO SPORT” Matteo Tonutti. Sulla scia di Tonutti si è inserita Elisa Lodi, Assessore allo Sport del Comune di Trieste: “Dopo un’estate che ha confermato il DNA sportivo della nostra città, con la presenza e i risultati degli atleti triestini alle Olimpiadi e Paralimpiadi, proseguiamo sulla strada della formazione ed educazione sportiva con questa domenica speciale. Ci tengo a sottolineare particolarmente la ormai assodata e proficua collaborazione con la Trieste Atletica oltre alla presenza, domenica, dell’elemento dell’inclusività. Dobbiamo continuare a far sì che ci siano sempre meno barriere per le famiglie che hanno un componente con disabilità e che troppo spesso si sono trovati le porte chiuse”. Gli interventi si sono chiusi con il Direttore Sportivo dell’Asd Trieste Atletica Aps Roberto Furlanic e il Delegato del CONI Trieste Ernesto Mari. Il primo ha rimarcato come la società gialloblu si stia costantemente evolvendo: ”Stiamo familiarizzando sempre più con una dimensione multisportiva principalmente per due motivi. Da un lato siamo convinti che le nuove generazioni debbano avere la possibilità di provare e avvicinarsi al numero più alto possibile di sport, e che queste esperienze siano utili per la sua crescita sportiva e umana. Dall’altro lato come Trieste Atletica cerchiamo di ampliare costantemente la rete di collaborazioni perché se le associazioni si uniscono e convergono con idee comuni e identità complementari, possono nascere solamente eventi di successo sotto tutti i punti di vista, numeri, coinvolgimento e benefici futuri per tutti”. Mari ha voluto chiudere affermando con certezza come: “Credo che non ci sia un’altra città in Italia che presenti una collaborazione e fiducia così forte tra le istituzioni e le associazioni sportive, capace di dialogare e aggiungere importanti mattoni alla costruzione di una società migliore e più inclusiva”.

L’APPUNTAMENTO DI TRIESTE: SPORT INCLUSIVO GRATUITO PER TUTTE E TUTTI

Per il secondo anno consecutivo il progetto regionale fa tappa a Trieste (organizzazione dell’Asd Trieste Atletica Aps con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il sostegno del Panathlon) dove, domenica 15 settembre dalle 10:00 alle 18:00, bambini e ragazzi dai 5 anni in su, normodotati o con disabilità, potranno provare, giocare e conoscere un’enorme varietà di discipline sportive: atletica, calcio, danza sportiva, volley, basket, nordic walking, camminata sportiva, hockey inline, taekwondo, flag football, baseball, arti aeree, autodifesa, kick boxing, pattinaggio, pallamano, tennis, rugby, tuffi, nuoto. Queste le Associazioni Sportive Dilettantistiche coinvolte, a cui potrebbero aggiungersi altre realtà nei prossimi giorni: Asd Trieste Atletica Aps (Atletica), Flag Academy Trieste (Flag Football), Asd Tergeste Tigers (hockey inline), Polisportiva Opicina (pattinaggio a rotelle), Asd Accademia Danze Trieste (danza), Asd Junior Alpina (baseball), Asd Zarja (calcio), Asd Taekwondo Free Spirit Trieste (taekwondo), House of Aerialist (arti aeree), EurovolleySchool (pallavolo), Panathlon Club Trieste (multi sport), Centro Gioco Coselli (basket, pallavolo, danza e ginnastica), BaskeTrieste (pallacanestro), Pallamano Trieste (pallamano), Asd Progetto Autodifesa (boxe francese, kickboxing), Asd Suishin-Kan (karate), REP (Rugby Educativo Propaganda) Trieste Rugby.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono già APERTE e si possono effettuare ONLINE nella pagina del sito di Trieste Atletica dedicata all’evento.

Crediti foto: Buenas Agency

Ufficio Stampa Asd Trieste Atletica Aps

Pin It on Pinterest

Share This